sabato 28 gennaio 2017

Rimedio generale contro il raffreddore






“Ok, vado subito, sono curiosa di sapere cosa farà la nonna con un bicchiere, del vino rosso e uno spiedo!” Joy si avvicinò al caminetto, Lucia era seduta accanto alla nonna e guardava con apprensione lo spiedo, che la nonna aveva messo sulle braci roventi.  “Posso assistere nonna?”
“Eia Loi ma non ridere!” Borbottò  l’anziana.
“Sì ascolto e basta..”
“Ancora parlare devi? Bah!” Nonna Peppina schiarì la voce. “Sapete quanta gente è morta a causa della Spagnola… e prima che m’interrompi, Loi, ti dico che dopo la prima guerra mondiale molte persone si ammalarono di un’influenza chiamata proprio “la Spagnola”… mia nonna, pace a s’anima sua,  ha curato quasi tutto il paese con questo rimedio.” Nonna Peppina prese lo spiedo dalle braci e mise la parte rovente dentro il bicchiere di vino, appoggiato sul focolare, dunque diede il bicchiere quasi vuoto a Lucia “Buffa! Bevi ma attenta a non bruciarti.”
“Ma nonna,” obiettò Joy “non è troppo giovane per bere vino?”
“Anche se ti credi di essere tu!” Rispose l’anziana.
“Cosa?”
“Nudda! Niente! Ascolta e zitta, non vedi che Lucia sta male?” Poi, rivolgendosi alla ragazzina, disse:  “Buffa Lucì, bevi tutto! Buffa buffa!”
Lucia iniziò a sorseggiare il vino caldo, poi dopo l’insistenza di nonna Peppina, vuotò il bicchiere, lo posò sul focolaio e chiuse gli occhi.
“Mi gira un po’ la testa… che bello… mi piace nonna… posso averne ancora?”
L’anziana iniziò a ridere “As bittu? Hai visto Loi? Lucia sta parlando bene, il vino ha curato anche la timidezza! Hihihihi!”
Maria, vedendo Lucia che alzandosi incominciava a barcollare, si precipitò ad aiutarla. “Lucia, appoggiati a me, forse è meglio che ti faccia sdraiare un po’…”
“No, ne voglio ancora, mi sento benissimo,” rispose la ragazza “accidenti, ho nuovamente il singhiozzo... non sono incinta, vero Maria?”
“No cara,” rispose Maria fulminando con lo sguardo la suocera e Joy, che intanto ridevano a crepapelle, “ecco, sdraiati qui sul divano, riposati un po’, poi ti accompagno a casa va bene Lucì?”  

“Sì... hic... a casa!”

Nessun commento:

Posta un commento